Where

A 42-50 m sul livello del mare. Sulle ultime pendici del monte Aquilata a Massaciuccoli (Massarosa).

What

Presenza umana durante l’età del Paleolitico superiore (tra 20.000 e 18.000 anni fa). Insediamento di fase arcaica, compresa tra il VII ed il V secolo a.C. Villa con complesso termale, I-II secolo d.C.

When, Who, Why

L'area circostante il lago di Massaciuccoli, che in antico doveva presentarsi come un'ampia laguna costiera, ha restituito testimonianze della presenza umana sin dal Paleolitico superiore (tra 20.000 e 18.000 anni fa). In un periodo compreso tra l'età arcaica e quella ellenistica, la laguna fu occupata da insediamenti etruschi con funzioni commerciali. Tale funzione non cessò neppure in epoca romana, quando la zona, interessata da opere di bonifica, costituì uno dei punti di approdo che segnavano la costa versiliese. 

In tarda età augustea (inizi del I secolo d.C.), su terrazze degradanti verso il lago di Massaciuccoli, fu edificata una lussuosa villa d’otium, una residenza di villeggiatura, appartenente all’importante famiglia pisana del Venulei. Gli ambienti residenziali con pavimenti a spina pesce (opus spicatum), con decorazioni marmoree (opus sectile) e a mosaico, dovevano occupare l’ampia terrazza su cui poi sorgerà la pieve paleocristiana di San Lorenzo, mentre inizialmente sul terrazzamento inferiore si trovava un giardino delimitato da un muro con torrette; in questa zona in un secondo momento, verso la seconda metà del I secolo d.C., fu costruito il quartiere termale, dotato di una sauna, di un triclinio/ninfeo con suggestivi giochi d’acqua e di ricche decorazioni architettoniche L’impianto termale si innestava perciò su un complesso sistema di ambienti per il banchetto ed il riposo. Durante i primi decenni del II secolo d.C. la zona termale fu ristrutturata.

Materiali archeologici

I materiali archeologici sono esposti presso il Padiglione Espositivo “Guglelmo Lera” di Massaciuccoli e presso il Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca. I resti delle strutture antiche si trovano preso l’area Archeologica di Massaciuccoli romana a Massaciuccoli.

Bibliografia

F. Anichini, E. Bertelli, F. Ghizzani Marcìa, S. Giannotti, M. Menchini, E. Paribeni, L. Parodi, Chiedilo all’archeologo. Massaciuccoli romana. Visita guidata a fine scavo, Roma, 2012.

G. Ciampoltrini, Gli ozi dei Venulei. Considerazioni sulle terme di Massaciuccoli, «Prospettiva», 73-74, pp. 119-130, 1994.

G. Ciampoltrini, La “villa” di Massaciuccoli. Una proposta di lettura, «Rassegna di Archeologia», 15, pp. 107-118, 1998.

M. Giannini, Versilia, genesi di un territorio. Dall’età preistorica all’arrivo dei romani, «Journal of Ancient Topography», XXIII, 2013, pp. 155-178.

M. Giannini, I Romani in Versilia: dinamiche di popolamento e organizzazione del territorio, «Orizzonti», XVI, 2015, pp. 81-91.