Where

A 415 m sul livello del mare, nella frazione di Metato (Camaiore).

What

Piccola grotta con testimonianze di frequentazione risalenti alla fase finale del Paleolitico Medio, intorno a 40.000 anni da oggi.

When, Who, Why

I materiali archeologici rinvenuti nella grotta consistono principalmente in strumenti di selce di medie dimensioni, tra cui denticolati, ed in  punte e raschiatoi riferibili alla cultura dell'uomo di Neanderthal, vissuto circa 40.000 anni fa. La piccola grotta ha conservato un reperto archeologico di grande importanza: il femore fossilizzato di un bambino di Uomo di Neanderthal di circa nove anni. Si tratta infatti dell'unico resto osseo di neandertaliano trovato in Toscana e, insieme ad alcuni denti e frammenti ossei umani rinvenuti in Liguria nella Grotta delle Fate, rappresenta anche l'unica presenza di Homo neanderthalensis nell'Italia centro-settentrionale. In questo sito sono stati scoperti resti ossei appartenenti all'orso delle caverne, che frequentò le grotte della Versilia durante un lungo periodo del Paleolitico, resti di animali tipici di clima freddo come lo stambecco, il camoscio e la marmotta, assieme a quelli di animali che invece attesterebbero una fase climatica meno rigida, come iena e leopardo. Due molari lì individuati appartenenti al Rhinoceros Merki, un tipo antico di rinoceronte che venne sicuramente cacciato nella pianura costiera, sembrerebbero indicare un clima piuttosto temperato. 

Materiali archeologici

Parte dei materiali sono esposti al Museo Archeologico e dell’Uomo “Albero Carlo Blanc” di Viareggio
Il calco del femore neandertaliano, il cui originale è conservato al Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze, è esposto al Civico Museo Archeologico di Camaiore.

Itinerario

Da Camaiore seguire le indicazioni per Casoli, superato Vado e la deviazione a sinistra per Gello, dopo 300 m a sinistra si trova la deviazione per Metato, in 3,3 Km si raggiunge il paese di Metato.

Bibliografia

S. Cotrozzi, F. Mallegni, A.M. Radmilli, Fémur d’un enfant Néanderthalien dans La Buca del Tasso à Metato, Alpi Apuane (Italie), «Anthropologie», 89, 1985, pp. 111-116.

R. Grifoni Cremonesi, La Toscana durante la preistoria, in Etruria, Tuscia, Toscana. L’identità di una regione attraverso secoli, 40, 1992, pp. 33-45.

A. Fornaciari, La preistoria in Versilia, dalle prime frequentazioni umane alla prima età dei metalli. in  https://www.academia.edu/8657925/La_preistoria_in_Versilia_dalle_prime_frequentazioni_umane_alla_prima_Et%C3%A0_dei_Metalli

M. Giannini, Versilia: genesi di un territorio. Dall’età preistorica all’arrivo dei romani, «Journal of Ancient Topography», XXIII, 2013, pp. 155-178.