VisualVersilia e VisualVersilia 3D sono progetti di ricerca del centro interuniversitario e-GEA coordinati dalla dott.ssa Martina Giannini e cofinanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La realizzazione del progetto VisualVersilia ha reso possibile la creazione di una guida multimediale su WebGIS, costituita da una mappa interattiva e da una serie di livelli di dialogo distinti per temi e caratterizzati da apposite icone, che attraverso l’utilizzo di differenti colorazioni sono in grado di esprimere le varie fasi storiche dei sottolivelli distinti secondo un criterio cronologico. Questa guida contiene la mappatura e le descrizioni di tutti i beni culturali della Versilia - siano esse aree e monumenti archeologici, edifici storici appartenenti al patrimonio storico artistico, musei, biblioteche, edifici religiosi, rocche medievali; sono state inoltre ricostruitele trasformazioni a lungo termine dell’ambiente, percorrendone la storia dal XXI secolo fino all’epoca delle prime attestazioni di frequenza umana sul territorio versiliese, attraverso il particolare livello “Il paesaggio com’era”, che consente perciò di inserire i siti culturali esaminati nei contesti geografici dei diversi periodi storici cui appartenevano. Le ricostruzioni sono state rese con la creazione di aree di colori differenti sovrapposte in trasparenza alla cartografia attuale di base di Google Earth versione satellitare: il marrone indica i rilievi, il verde chiaro la pianura, il verde oliva le aree paludose, il celeste i fiumi, laghi e mare, il beige i cordoni dunali e la spiaggia, l’arancione la viabilità, il nero la ferrovia ed il grigio i fenomeni di urbanizzazione.
VisualVersilia 3D ha consentito di definire una metodologia in grado di ricostruire le trasformazioni dei siti culturali nel corso del tempo, avvalendosi di ricostruzioni tridimensionali e soluzioni tecnologiche altamente immersive. In particolare sono stati creati modelli 3D, della fase attuale e romana, e tour virtuali della cosiddetta villa d’otium dei Venulei di Massaciuccoli (Massarosa, LU), risalente al I-II secolo d.C.; tale monumento è stato scelto come sito campione in virtù del fatto che si tratta del complesso archeologico più importante e meglio conservato della Versilia. La realizzazione di questa ricerca ha dunque permesso di ottenere una nuova ed attenta lettura del sito indagato.