Where
A 135 m sul livello del mare, Valdicastello (Pietrasanta)What
Abitato riferibile al Bronzo finale (circa XII-X secoli a.C.) ; probabile abitato etrusco tra la fine del VII e inizio del V secolo a.C.; abitato ligure apuano tra i secoli III e II a.C.When, Who, Why
Sul finire dell’età del Bronzo i villaggi iniziarono ad essere insediati soprattutto su terrazzi a mezza costa, perciò più vicini al mare, come dimostra l’abitato di Valdicastello, ubicato tra due versanti scoscesi su una modesta collina, che domina la valle fino al mare. Da questo sito proviene una forma per la fusione di un coltello a lama serpeggiante di bronzo dell' XI secolo a.C., reperto che documenterebbe pertanto la presenza di un fabbro all’interno del villaggio. Questo reperto è in anche in grado di attestare la presenza di giacimenti minerari.
Successivamente, tra la fine del VII e l'inizio del V secolo a.C., quest'area dovette essere abitata da popolazioni etruscofone, come testimoniano alcuni rinvenimenti archeologici. Durante questa fase, infatti, il popolamento era articolato per piccole unità insediative vicine alla costa e allo sbocco di valli fluviali.
Tra i secoli III e II a.C. è probabile che si trovasse sul medesimo luogo un abitato ligure apuano, forse dedito ad attività agricolo-pastorali. Oltre alle ceramiche di produzione locale, tornarono alla luce frammenti di coppe in ceramica a vernice nera, che documentano l'inserimento della comunità nei circuiti commerciali alto tirrenici.
Materiali archeologici
I materiali archeologici sono conservati presso il Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci” di Pietrasanta.
http://www.comune.pietrasanta.lu.it/index.php?id=389
Bibliografia
A. Maggiani, Il contesto versiliese tra XI e VIII secolo a.C., in Etruscorum ante quam Ligurum. La Versilia tra VII e III sec. a.C., a cura di E. Paribeni, Pontedera, 1990, pp. 57-59.
B. M. Aranguren, L’età del bronzo, in Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Viareggio, 1995, pp. 43-51.
P. Perazzi, Il Bronzo Medio, Recente e Finale nella Toscana settentrionale, in Liguri, 2004, pp. 135-142.
M. Giannini, Versilia: genesi di un territorio. Dall’età preistorica all’arrivo dei romani, «Journal of Ancient Topography», XXIII, 2013, pp. 155-178.
M. Giannini, I Romani in Versilia: dinamiche di popolamento e organizzazione del territorio, «Orizzonti», XVI, 2015, pp. 81-91.