I progetti VisualVersilia e VisualVersilia 3D hanno avuto inizio a Settembre 2013 e si sono conclusi a Febbraio 2018, secondo le seguenti modalità.
- Ricerca storica: L’ampio studio analitico della cartografia attuale e storica, della documentazione scritta ed archeologica, delle rappresentazioni pittoriche, dei progetti urbanistici, delle descrizioni letterarie ha consentito di seguire la linea del tempo a ritroso, dal presente fin dove la disponibilità e l’attendibilità dei documenti lo permettono per ricostruire i cambiamenti che hanno caratterizzato nel tempo il territorio.
- Georeferenzazione dei siti culturali: In questa fase è stato effettuato l'inquadramento territoriale con misurazione satellitare, il censimento ed il posizionamento georeferenziato di tutti i beni culturali presenti in Versilia.
- Creazione di un database GIS: I dati raccolti nelle fasi precedenti sono stati organizzati, digitalizzati e gestiti in un data base in ambiente GIS (Geographical Information System) con l’intento di correlare tutti i dati cartografici con qualsiasi altro tipo di dato (informativo, iconografico, pittorico, etc.).
- Creazione del WebGIS: Successivamente il sistema GIS è stato importato all’interno del WebGIS, con lo scopo di determinare la realizzazione di un prodotto di facile utilizzo per un pubblico ampio e variegato, sia nazionale che internazionale.
- Rilievo topografico tridimensionale: L'area termale della villa d'otium dei Venulei a Massaciuccoli (Massarosa) è stata rilevata mediante tecnologia di scansione laser. Questo rilievo ha restituito una nuvola di punti completa per descrivere la geometria e lo stato attuale di conservazione delle strutture e dell'ambiente circostante.
- Elaborazione dei dati: L'elaborazione dei dati di scansione ha permesso di combinare tutte le nuvole di punti nello stesso sistema di coordinate, ottenendo così il modello complessivo tridimensionale a nuvola di punti del sito.
- Modellazione 3D: Tramite l'utilizzo di software specifici sono stati realizzati modelli tridimensionali dello stato attuale del monumento e ricostruzioni 3D realistiche del complesso risalente all’ epoca romana.
- Tour virtuale: Sono state eseguite fotografie da ciascuna posizione di scansione laser al fine di costruire panorami sferici a 360°. L’alta qualità delle immagini panoramiche ottenute ha consentito di associarle alla nuvola di punti creata dalla stessa posizione, in modo da arricchire il modello dell’aspetto foto realistico, e di utilizzare tali immagini per produrre il tour virtuale interattivo del sito. Il tour virtuale consente di muoversi nei vari ambienti del settore termale, sia in loco sia da remoto, con la possibilità di visualizzare le ricostruzioni 3D realtive all'epoca romana e di accedere a sentitiche ma dettagliate schede descrittive. Infine il tour virtuale è stato importato nel WebGIS visualversilia.com.